29 gennaio 2014

Storia di una zucca

Un po' di tempo fa  mio figlio mi ha portato una zucca 
Bella, sana ,di un bel colore verde,

 in attesa di cucinarla l'ho usata per decorare la tavola
e li è rimasta per circa 15 giorni

 poi un sabato l'ho tagliata perchè a Mario ne serviva un po' per fare una torta
era proprio una zucca perfetta ,di un bel colore intenso , soda e profumata



ne ho date 4  fette a Mario con le quali ha preparato questa
 buonissima torta

alla domenica sera per cena ho usato altre 4 fette per fare
 la vellutata al formaggio

 il resto (7 fette) le ho messe in un sacchetto che ho posto nel congelatore

ho sciacquato i semi e li ho messi in un piatto ad asciugare

con questi semi ,un po di cumino e qualche foglia di mais, 
prendendo spunto da QUI
ho realizzato 9 margherite

.... le bucce le ho messe su di un vassoio, le ho fatte seccare


e usando come base un sasso dalla forma adatta
 ho fatto una tartazucca(tutorial)...
un fermacarte a forma di tartaruga
il guscio e ogni altra parte è realizzata proprio 
con la buccia della zucca disidratata incollata come fosse un mosaico
che ho poi colorato con i colori della zucca e lucidato con la gommalacca




qualche giorno dopo ho scongelato  3 fette di zucca
e le ho utilizzate per preparare 2 porzioni di ravioli alla "mantovana"




Le ultime 4 fette di zucca le ho usate per fare questi biscotti
la ricetta base l'ho presa da QUI
ho cambiato solo la forma e ho aggiunto la granella di nocciole





concludo la mia storia con una vecchia fiaba che
appartiene alla tradizione africana 

"LA ZUCCA DELLA SAGGEZZA"

Da qualche tempo il ragno Ananse avvertiva con preoccupazione la difficoltà di trovare interlocutori saggi e intelligenti. La stupidità dilagava sia fra gli uomini che fra gli animali. Poichè la situazione diventava ogni giorno più grave, dopo aver riflettuto a lungo, decise di raccogliere tutta la saggezza del mondo. L'avrebbe depositata in un luogo sicuro, dove sarebbe rimasta come un'importante provvista per il futuro.
Ananse partì e per molti anni visitò paesi e città, mettendo insieme con pazienza parole, aneddoti, preghiere, azioni, esempi e risposte intelligenti. Stipò queste perle di saggezza in una zucca vuota e ritornò al suo villaggio. Pensò di nascondere il suo immenso tesoro in un luogo sicuro e scelse un altissimo albero di kazaura. Si legò la zucca davanti alla pancia, ma ahimè! Questa lo impacciava molto nella salita. Ruzzolava continuamente ma, senza perdersi d'animo, si rialzava e riprendeva con testardaggine la salita.Uno dei figli di Ananse passò sotto l'albero e si fermò ad osservare i maldestri tentativi del padre che, ormai stanchissimo, cadeva in continuazione." Papà ", gli gridò con voce acuta: "Se davvero avessi con te tutta la saggezza del mondo, ti saresti legato la zucca sul dorso!" Colpito dalle parole del figlio e stanco dell'inutile fatica, il ragno si slegò il grosso peso dal ventre e lo scagliò contro il tronco dell'albero di kazaura con una tale forza che la zucca andò in mille pezzi. La sapienza si sparpagliò dappertutto. Nonostante il figlio di Ananse avesse diffuso la notizia in un baleno, la gente accorse lentamente. Chi arrivò per primo raccolse di più, ma in breve il contenuto della zucca si esaurì. Così si spiega perché pochissime persone hanno molta saggezza, ma i più non ne possiedono affatto.

Quando vedo una zucca mi torna in mente questa fiaba e allora la guardo con occhi diversi , la vedo come uno scrigno ... che contiene sempre un piccolo tesoro....

A CHI E' ARRIVATO FINO A QUI
...Un abbraccio grande
Gio

Con questo post partecipo al Linky Party di Daniela
per il secondo compleanno  di
DECORICICLO

9 commenti:

  1. MERAVIGLIOSO POST!!!!!!

    Gio, sei fantastica!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la tua bravura in cucina e per la tua grande creatività!
    Un grande post e la storia della zucca ha una morale stupenda!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  3. La zucca è un po' come il maiale...non si butta via niente!
    In mano tua poi, ne sono nate meraviglie. =)
    Daniela
    P.S. Bellissima la storia. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordavo questo post.... ma sono rimasta di nuovo a bocca aperta per quella meravigliosa tartazucca.
      Spettacolare!!! =)))
      Dani

      Elimina
  4. Che bello questo post è straricco di cose meravigliose, tutte create da te, sei proprio meravigliosa!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  5. Gio ma tu mi fai sognare con la fiaba e mi fai "morire" perchè non riesco ad assaggiare la torta di Mario!!!!

    RispondiElimina
  6. Questo è quello per cui, se qualcuno mi dovesse chiedere di descrivere mia madre, userei..
    se dal mio cuore nasce l'idea di darti qualcosa di semplice come una zucca , mia madre è quella persona che con il cuore la testa e le mani la trasforma in momenti di dolcezza creatività e felicità , questa è la tua dote ed è una grande e rara dote è quella scintilla che hanno i poeti i viaggiatori i pittori i musicisti...l'arte è quello che rende bella la vita

    RispondiElimina
  7. Quel che hai fatto è una sorta di magia ..... hai utilizzato tutto con amore .... sei meravigliosa e la frase di tuo figlio credo sia tutto quello per cui un genitore vive ... solo quello e tu hai raggiunto quello scopo
    un abbraccio carissima e complimenti per la bella persona che sei ...
    giusi

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...