18 marzo 2016

Centrotavola di Pasqua ...."il nido"

la S.Pasqua è ormai alle porte e come sempre mi piace decorare la mia casa, oltre che con i rami d'ulivo che verranno benedetti domenica prossima (domenica delle Palme), con qualche altro simbolo di questa bellissima Festa.
Uno tra tutti è l'uovo, segno di vita nuova ... 
 Quest'anno ho voluto provare anch'io a fare un nido, non uno piccolo come quelli degli uccellini ma uno più adatto a me (aaahhhaa)...."uno da chioccia". La scorsa settimana ne avevo visto uno simile nella vetrina di un fiorista decorato con uova, piume e fiori primaverili. Così sono volata al parco e  ho raccolto un bel fascio di rametti morbidi, penso siano di betulla visto che erano proprio sotto alcune di queste piante
li ho portati a casa e, sia per pulirli che per renderli ancora più morbidi, li ho messi a bagno nella vasca per una notte, li ho lasciati asciugare e poi, armata di un sottile filo di ferro marrone, ho cominciato ad avvolgere i rametti fissandoli man mano con il filo 
una volta preparato il nido ho pensato a come riempirlo, in un primo momento volevo fare delle piume di carta come quelle che avevo visto nel blog http://homeideasandinspirations.blogspot.it/ della bravissima Claudia ma poi ho cambiato idea e ho deciso di utilizzare questi fiori stilizzati in pasta di sale che avevo preparato tempo fa' per un'altra decorazione
ho scelto di colorarli di azzurro e oro
ho colorato anche 3 uova, precedentemente svuotate e lavate.
 Dopo aver dato 2 mani con l'acrilico azzurro ho spettato che asciugassero e, aiutandomi con un pennello rigido le ho schizzate con l'acrilico oro
ho posizionato il nido in un vecchio portafrutta di rame
all'interno del nido ho disposto i gusci e i fiori colorati, fissandoli al nido con un po' di colla a caldo, ho aggiunto alla composizione anche alcuni ovetti di cioccolato incartati nella stagnola dorata (così da poterli avere da offrire)
ed ecco la mia tavola in veste pasquale
chissà se per Pasqua fiorirà anche la mia gardenia?

a presto
Gio

13 commenti:

  1. che bella composizione che hai fatto Giò .... io li adoro i nidi mi danno il sapore di una casa ... infatti anche una casa è un nido d'amore ... bellissima idea ....con quegli ovetti azzurri poi e quelli mangerecci è una meraviglia ... complimenti per l'idea eccellente e deliziosa per accogliere qualcuno nel tuo nido .... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Proprio bella la tua composizione..pazienza e inventiva non ti mancano. Il tuo nido mi piace molto. Ti faccio i miei complimenti, ciao Stefania

    RispondiElimina
  3. Ciao Gio, mi piace molto il tuo nido-centrotavola. L'azzurro e l'oro spiccano! Molto realistico l'intreccio dei rami. Io rimango affascinata da come gli uccelli riescano a farlo da soli :)! Aspetto la fioritura della tua gardenia. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. bellissimo pensiero per Pasqua....
    bacioni
    simona:)

    RispondiElimina
  5. Ottimo lavoro, un tocco di natura a tavola! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, ti ho scritto una mail chiedendoti un consiglio culinario... Grazie e buona giornata

      Elimina
  6. Bello e originale! Adoro le uova azzurre "spruzzate" d'oro...creano un bellissimo contrasto con il marrone del nido.

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea!!Immaginiamo la pazienza per assemblare il nido..Bravissima!!Delicato il tocco di azzurro e oro per le uova...Un caro saluto,Buona Domenica!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  8. Che bella l'idea del nido! Tu hai fatto delle uova d'oro e io d'argento, in questo periodo siamo proprio in sintonia!

    RispondiElimina
  9. veramente bello!
    buona domenica
    baci
    simona:)

    RispondiElimina
  10. Molto molto bella!!!!! Bravissima
    Ciao ciao, Paola

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il tuo nido, e la gardenia... magari ce la fa... con quei bei boccioli... =)
    Dani

    RispondiElimina
  12. Bellissimo questo nido Gio. E splendido con le uova e i fiorellini azzurri.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...