12 novembre 2016

La Corona dell' Avvento

"Prepariamoci al Natale 
con la convinzione che se non lo sentiamo nel cuore...
difficilmente lo troveremo sotto l'albero"
 Domani, nella nostra parrocchia comincia il tempo dell'Avvento.
Il rito Ambrosiano prevede 40 giorni di cammino spirituale per prepararci alla nascita di Gesù Bambino, 40 giorni scanditi dalle 6 domeniche precedenti il S.Natale. Anche da noi comincia a piacere la bella tradizione nordica di creare questa decorazione naturale con le candele la cui luce è simbolo di Fede.

Quest'anno mi è stato chiesto di creare una corona d' Avvento
per la nostra bella chiesa.
Io sono stata ben felice di poterla preparare
Ho pensato di riunire alcuni elementi naturali con altri artificiali.
Ho usato come base un sottovaso di plastica con all'interno della spugna per fioristi precedentemente inzuppata nell'acqua, il fatto che la composizione debba durare per 6 settimane mi ha messo un po' in crisi, temendo la caducità degli aghi dell'abete naturale ho optato per la creazione della ghirlanda di circonferenza con rami artificiali, in un negozio specializzato ne ho trovati di molto verosimili
con l'aiuto di un sottile filo di ferro verde ho unito i vari rametti dando una forma rotonda e fissandoli con dei ferretti sul bordo
con l'aiuto di un bicchiere ho creato lo spazio per i 6 ceri
distribuendoli in modo regolare 
una volta sistemati i ceri ho riempito la corona con tanti rametti di agrifoglio variegato
regalati dal mio amico Pietro
ho aggiunto anche delle piccole pigne che ho raccolto nel parco, dopo averle lavate le ho messe nel forno caldo per un'ora in modo di farle asciugare e allo stesso tempo di aiutarle ad aprirsi un po'. Dopo aver bucato il fondo di ogni pigna con una vite le ho inserite su alcuni spiedini di legno tagliati nella giusta misura e le ho disposte qua e là nella composizione
ho aggiunto anche qualche nastrino di raso rosso fissato sui rametti di abete con un sottile filo di ferro verde
la corona è pronta per essere portata in chiesa

 Ogni domenica, durante le s.messe verranno  accesi, uno dopo l'altro,
 tutti i 6 ceri.
Spero possano nel loro piccolo
 illuminare il nostro cammino d'Avvento...
tempo di Attesa, di Riflessione e di Preghiera
per cogliere il Vero senso del S. Natale

Buon W.E.
Gio

15 commenti:

  1. Bellissimo!Da noi dura solo 4 settimane!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza, nel "rito romano" le settimane sono 4.
      Ciao
      Gio

      Elimina
  2. Bellissima e....grande, non avevo mai visto prima corone dell'Avvento con 6 ceri, brava!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, grande e anche pesante da trasportare, però sono soddisfatta del lavoro.
      Buona domenica Carmen!
      Gio

      Elimina
  3. La chiesa già bella acquisterà una luce ancora più brillante grazie alla tua splendida ghirlanda! Buona serata, Sabrina

    RispondiElimina
  4. Grazie Sabri, da luce nasce luce.
    buona domenica
    Gio

    RispondiElimina
  5. Bella questa corona dell'avvento, brava Giovanna

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa corona dell'Avvento, traspira il profumo di Natale! Potrebbe essere anche un ottimo centrotavola per il pranzo del 25 dicembre (magari con qualche candela in meno...). Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, grazie. Un centrotavola così sarebbe un po' eccessivo .... normalmente non metto mai più di 3 ceri o candele.
      Gio

      Elimina
  7. Che brava sei stata e che onore ricevere questo incarico, assolto con iniziativa e passione.

    RispondiElimina
  8. Ciao Pì, grazie, collaboro sempre volentieri con la mia parrocchia ....almeno per quel poco che posso.
    A presto
    Gio

    RispondiElimina
  9. Molto bella la tua corona dell'Avvento cara Gio!
    Sei sempre creativa!
    E molto bella la collaborazione con la tua Parrocchia.
    Da noi l'Avvento non è ancora iniziato ma ormai si sente nell'aria.
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria, che bello risentirti, grazie, la creatività, sia tu che io ce l'abbiamo nel DNA. Un'abbraccione
    Gio

    RispondiElimina
  11. Bella, armoniosa, sobria ma con quel tocco di colore che ci sta alla perfezione.
    I rami di abete artificiale sembrano davvero veri. =)
    Dani

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...